Press
Orchestra guidata da una mano sicura
L’Opera
“… l’Orchestra guidata dalla mano sicura di uno straordinario Vito Clemente, sensibile alle geometrie dei singoli numeri dell’opera, scanditi secondo tempi agogicamente freschi e calibrati sulle esigenze della scena” (“L’Elisir d’Amore” - Cesare Questa)
A Orquestra soou perfeita
Ali Hassan Ayache
“Comecemos pelo mai interessante, a orquestra. Poucos maestros entendem que opera è diferente de concerto, essa arte exige una sonoridade peculiar. Vito Clemente conseguiu captar a sonoridade ideal. A Orquestra soou perfeita, o homem acertou o mao. Seu ritmo combina com o dramatismo e a comicidade da obra, sem esagero, sonoridade e tempos impecaveis. (“Don Pasquale”)
Momenti preziosi
Il Giornale
“…ha dato precisione e momenti preziosi” (“Linda di Chamounix” - Lorenzo Arruga)
Avvincente direzione
Operaclick
“Avvincente la direzione di Vito Clemente, coerente e teatralissima ma anche molto sfumata sia nei tempi sia nella dinamica, attenta a mettere in luce il finissimo reticolo tematico della partitura e sempre rispettosa delle voci, mai prevaricate” (“Tosca” - Aldo Genua Lemene)
Direzione piena di vitalità
Tokyo FM
“Direzione piena di vitalità, espressività e dalle mille sfaccettature. Balance perfetto, ritmo incalzante, lirismo morbido coesistevano sempre insieme. Esecuzione musicalmente esaltante:il tempo è volato” (“La Finta Giardiniera” – Hiroo Toujyo)
Guida l’orchestra brillantemente
Mainiti shinbunn
“…guida l’orchestra brillantemente, con vitalità ritmica e morbidezza sonora ad un tempo, riuscendo a rendere fluido ed avvincente il tutto per l’entusiasmo del pubblico” (“La Finta Giardiniera” – Tadashi Isoyama)
Orchestra sicura ed impeccabile
Japan
“… palcoscenico pieno di energia ed espressività ed orchestra sicura ed impeccabile sotto la guida di Vito Clemente” (“Il Matrimonio Segreto” - Reiko Sekine “On Stage”)
Direttore attento e puntuale
La Sicilia
“Si conferma direttore attento e puntuale Vito Clemente che guida l’orchestra del teatro con vigore, è sicuro nello stacco dei tempi e nella scelta dei timbri e, soprattutto, personalizza la partitura che interpreta con nitidezza, la stessa che, dopo l’intervallo caratterizza la suggestiva introduzione di Cavalleria” (“Il Tabarro”/”Cavalleria Rusticana” – Stello Vadalà)
Lettura che vale un viaggio
Il Tempo
“... guida in una lettura che vale senza dubbio un viaggio prima che inizi uno molto lungo alla volta del Giappone” (“La Traviata” - Patrik Pen)
Qualità della direzione di Vito Clemente
Musica
“Riascoltando l’esecuzione si rimane ancora più colpiti dalla qualità della direzione di Vito Clemente, il quale fa emergere in modo compiuto la sfaccettata umanità di questo melodramma semiserio donizettiano, capace di farci comprendere i punti di vista non solo di Linda e di Carlo, ma anche di Pierotto e di Antonio, del Prefetto e persino del Marchese. Clemente ottiene una prestazione viva e partecipe sia dal coro che dall’orchestra e accompagna i cantanti con una generosità di rubati tanto coraggiosa quanto ammirevole.” (“Linda di Chamounix” CD – Stephen Hastings)
Facebook
Next
Inizio pagina